Storia & Misteri - Satyrnet.it
"

Yog-Sothoth: il Caos rivelato secondo Lovecraft

Yog-Sothoth è  una diretta emanazione di Azathoth, rispetto al quale costituisce il Caos rivelato: è il mediatore tra Azathoth e il piccolo e limitato mondo umano ed è attraverso di lui che il caos penetra in quest’ultimo. Yog-Sothoth è una divinità immaginaria presente nel Ciclo di Cthulhu e nelle Storie Oniriche di H. P. Lovecraft. Yog-Sothoth  è detto la Porta finale o il Guardiano della porta convessa, dal momento che esistono due porte per accedere allo spazio esterno: una, quella convessa custodita appunto da Yog-Sothoth, l’altra, quella concava, da Umr-At-Tawil. Si può presentare come una massa smisurata, gelatinosa e tremolante, al cui interno vi è un occhio che, qualora rivolgesse lo sguardo su un essere umano, lo ridurrebbe in cenere.

Nella trilogia Illuminatus! di Robert Anton Wilson e Robert Shea, Yog-Sothoth viene descritto come un’entità extradimensionale, i cui attributi differiscono enormemente da quelli dei Miti di Cthulhu. Adorato come un dio da alcune incarnazioni degli Illuminati, è conosciuto come il Divoratore delle Anime per la sua abitudine di nutrirsi di sacrifici umani. È incorporeo e invisibile, ma può possedere degli umani e può essere imprigionato in forme pentagonali; per diversi decenni è stato imprigionato nel Pentagono dagli Illuminati e nutrito con vittime di incidenti stradali.

Nell’opera Non fermarmi! appare Yog-Sothoth, evocato da padre Nicola e dai suoi seguaci allo scopo di aprire un varco per proiettarsi nell’oltreverso.

Compare nel finale del racconto in stile lovecraftiano di Stephen King “Jerusalem’s Lot” contenuto nella raccolta A Volte Ritornano.

L’articolo Yog-Sothoth: il Caos rivelato secondo Lovecraft proviene da CorriereNerd.it.

CorriereNerd.it

Satyrnet, dal 1999, è un punto di riferimento per la cultura pop italiana, con focus su fumetti, cosplay, videogame, Larp, cinema ed eventi. Nasce il sito Corrierenerd.it, che rinnova il magazine digitale di Satyrnet con contenuti giornalistici professionali e creati dagli appassionati stessi. Il sito si evolve con aggiornamenti quotidiani e nove sezioni tematiche che coprono vari interessi nerd, come musica, cinema, videogiochi, letteratura, gadget, hi-tech, storie, misteri e creatività artistica nerd. L'ampia varietà di contenuti include anche sezioni dedicate agli eventi nerd e al cosplay, con approfondimenti e articoli speciali per soddisfare il pubblico geek italiano.

Aggiungi Commento

Seguici

Non essere timido, mettiti in contatto. Ci piace incontrare persone interessanti e fare nuove amicizie.