Storia & Misteri - Satyrnet.it
"

Vampirelab a Villa Clara, la dimora infestata di Bologna

Come promesso eccomi nuovamente qui. Sono Lisa Lambertini, autrice Dark fantasy e creatrice del Vampirelab, un mondo dove vivere avventure e fantasie. Questa volta vi voglio parlare di Villa Clara, o villa Malvasia.

Per chi abita a Bologna lei è famosissima; si tratta della “nostra” dimora infestata dai fantasmi. Nata come residenza di campagna della famiglia Malvasia a inizio ‘600, Villa Clara fu abbandonata nel secolo scorso. Il nome lo ha preso da una bimba che ci viveva a fine ‘800. Secondo la leggenda, Clara venne murata viva dal padre e da allora si racconta che il suo fantasma vaghi in queste stanze.

A settembre di quest’anno abbiamo affittato Villa Clara per fare un pomeriggio fotografico, terminato come in una perfetta storia di fantasmi all’imbrunire e le foto che i nostri amici fotografi hanno scattato sono straordinarie. La decadenza del luogo ci ha spinti a trovare un tema adeguato ed ecco che lo shooting si è intitolato “Il pozzo e il pendolo, omaggio a Edgar Allan Poe” Per trasmettervi la bellezza del luogo posto qui un contributo video.

 I fantasmi? Sono stati molto benigni e a parte uno scherzetto alla sottoscritta (Ero sola in una stanza a preparare il tavolo dell’aperitivo quando la porta della stanza si è chiusa lentamente, davanti ai miei occhi increduli. Nessuna finestra aperta o corrente d’aria, con a terra calcinacci e altre cose che non la facevano scorrere bene) al quale dopo un brivido che mi ha percorso la schiena ho reagito dicendo con un garbato sussurro: – “Scusate, ma così mi fa un po’ senso e mi spavento”. Dopo questo episodio non è successo più nulla e sono scesa anche nei sotterranei da sola per il controllo post shooting senza altre manifestazioni.

Torneremo a Villa Clara a inizio aprile, per due giorni consecutivi scatteremo all’interno delle sue sale e dei suoi sotterranei. Sempre a numero chiuso e sempre nel rispetto del luogo.

Una accortezza: Chiedere il permesso entrando e ringraziare nel salutare uscendo dalla porta a fine giornata.

La prossima volta vi racconto dei nostri falconieri, che hanno una storia bellissima.

A presto, Vostra Lisa.

L’articolo Vampirelab a Villa Clara, la dimora infestata di Bologna proviene da CorriereNerd.it.

CorriereNerd.it

Satyrnet, dal 1999, è un punto di riferimento per la cultura pop italiana, con focus su fumetti, cosplay, videogame, Larp, cinema ed eventi. Nasce il sito Corrierenerd.it, che rinnova il magazine digitale di Satyrnet con contenuti giornalistici professionali e creati dagli appassionati stessi. Il sito si evolve con aggiornamenti quotidiani e nove sezioni tematiche che coprono vari interessi nerd, come musica, cinema, videogiochi, letteratura, gadget, hi-tech, storie, misteri e creatività artistica nerd. L'ampia varietà di contenuti include anche sezioni dedicate agli eventi nerd e al cosplay, con approfondimenti e articoli speciali per soddisfare il pubblico geek italiano.

Aggiungi Commento

Seguici

Non essere timido, mettiti in contatto. Ci piace incontrare persone interessanti e fare nuove amicizie.