Storia & Misteri - Satyrnet.it
"

Repubblica omaggia “La Santuzza” di Palermo con un graphic novel gratuito “Gulp! Rosalia”

A Palermo, l’entusiasmo per la celebrazione della propria Patrona “La Santuzza” ha assunto oggi una nuova dimensione grazie a un omaggio straordinario offerto da “Repubblica”. Oggi, sabato 13 luglio, i residenti hanno potuto scoprire una nuova interpretazione della loro amata patrona, Santa Rosalia, attraverso l’allegato speciale gratuito del quotidiano: “Gulp! Rosalia“.

Questo libro a fumetti, frutto della collaborazione tra Grafimated Cartoon, la Scuola del Fumetto di Palermo e talentuosi autori locali, rappresenta non solo un tributo alla figura iconica di Santa Rosalia, ma anche un’innovativa esplorazione visiva e narrativa. Ogni pagina di “Gulp! Rosalia” rispecchia la creatività unica degli illustratori locali, che con maestria hanno dato vita ai racconti della Santa, affrontando temi contemporanei con profondità e sensibilità.

La copertina, firmata dall’illustratrice palermitana Ester Cardella, cattura l’attenzione con il suo stile distintivo, mentre le tavole realizzate dai giovani talenti della Scuola del Fumetto trasportano i lettori in un viaggio attraverso la devozione e il simbolismo legati a Santa Rosalia. I testi, curati da giornalisti di “Repubblica” come Claudia Brunetto e Alessia Candito, sono stati plasmati con cura per offrire una narrazione coinvolgente e informativa.

Questa iniziativa non è soltanto un omaggio alla storia e alla cultura di Palermo, ma anche una dimostrazione del potere dei fumetti nel comunicare messaggi universali. “Gulp! Rosalia” non esita ad affrontare tematiche attuali come la lotta alla criminalità organizzata, la violenza di genere e altre sfide sociali, integrando tali questioni con la ricca tradizione della città.

L’entusiasmo dei lettori di “Repubblica” per questo progetto riflette il crescente desiderio di esplorare nuove forme di narrazione visiva, che coniugano passato e presente in maniera sorprendente. La sinergia tra media tradizionali e nuove espressioni artistiche ha riscosso un successo straordinario, offrendo un esempio di come la cultura popolare possa evolversi preservando le sue radici storiche. “Gulp! Rosalia” non è dunque solamente un libro a fumetti: è un tributo vivido alla memoria di Santa Rosalia e un’esplorazione delle potenzialità artistiche che animano l’odierna Palermo. Questo progetto segna un punto di svolta nella celebrazione della patrona cittadina, promettendo di lasciare un’impronta indelebile nella cultura e nell’immaginario collettivo della città siciliana.

Foto dell’Articolo tratte dal profilo ufficiale di Ester Cardella su Instagram.

Fonte: palermo.repubblica.it/cronaca/2024/07/13/news/libro_fumetti_gulp_rosalia_edicole_sicilia-423393258.

L’articolo Repubblica omaggia “La Santuzza” di Palermo con un graphic novel gratuito “Gulp! Rosalia” proviene da CorriereNerd.it.

Seguici

Non essere timido, mettiti in contatto. Ci piace incontrare persone interessanti e fare nuove amicizie.