Storia & Misteri - Satyrnet.it
"

Ragno fossile australiano del Miocene è il secondo più grande al mondo

Un gruppo di paleontologi ha scoperto in Australia un ragno fossile del Miocene, risalente a circa 11-16 milioni di anni fa. Il fossile è perfettamente conservato e rappresenta il secondo ragno fossile più grande al mondo.


Il ragno fossile, ribattezzato Megamonodontium mccluskyi, appartiene al genere Monodontium e alla famiglia Barychelidae, dell’infraordine Mygalomorphae. Ha un corpo di circa 23,3 millimetri di lunghezza e una gamba di 10,7 millimetri.

Il fossile è stato trovato in un sito dello Stato del New South Wales noto come McGraths Flat. Gli scienziati credono che il ragno vivesse in lussureggianti foreste pluviali, come i suoi parenti viventi che si trovano nelle foreste umide di Singapore fino alla Papua Nuova Guinea.

La scoperta del Megamonodontium mccluskyi è un importante contributo alla nostra conoscenza dell’evoluzione dei ragni. Il fossile fornisce informazioni preziose sulla storia evolutiva di questo gruppo e sull’ambiente in cui vivevano i ragni in Australia nel Miocene.

L’articolo Ragno fossile australiano del Miocene è il secondo più grande al mondo proviene da CorriereNerd.it.

CorriereNerd.it

Satyrnet, dal 1999, è un punto di riferimento per la cultura pop italiana, con focus su fumetti, cosplay, videogame, Larp, cinema ed eventi. Nasce il sito Corrierenerd.it, che rinnova il magazine digitale di Satyrnet con contenuti giornalistici professionali e creati dagli appassionati stessi. Il sito si evolve con aggiornamenti quotidiani e nove sezioni tematiche che coprono vari interessi nerd, come musica, cinema, videogiochi, letteratura, gadget, hi-tech, storie, misteri e creatività artistica nerd. L'ampia varietà di contenuti include anche sezioni dedicate agli eventi nerd e al cosplay, con approfondimenti e articoli speciali per soddisfare il pubblico geek italiano.

Aggiungi Commento

Seguici

Non essere timido, mettiti in contatto. Ci piace incontrare persone interessanti e fare nuove amicizie.