Storia & Misteri - Satyrnet.it
"

Godzilla: tra storia, mito e paura del Nucleare

In occasione dell’uscita del film “Godzilla Minus One”, ultima pellicola dedicato al Re dei Kaiju, ci siamo chiesti quali sono le origini di una dei “mostri” più iconici e famosi della cultura popolare giapponese e mondiale.

Godzilla è un gigantesco rettile mutante, capace di emettere un raggio atomico dalla bocca e di seminare distruzione e terrore ovunque passi. Ma quali sono le origini e le fonti di ispirazione di questo mostro? Quali miti, leggende e fatti storici hanno contribuito a creare la sua immagine e il suo significato?

Le origini di Godzilla risalgono al 1954, quando il produttore cinematografico Tomoyuki Tanaka ebbe l’idea di realizzare un film di fantascienza che trattasse il tema delle armi nucleari, ancora molto scottante per il Giappone, che aveva subito gli attacchi atomici di Hiroshima e Nagasaki nel 1945. Tanaka si ispirò a un fatto di cronaca dell’epoca, ovvero il caso del peschereccio giapponese Lucky Dragon 5, che fu contaminato dalle radiazioni di un test nucleare statunitense nell’atollo di Bikini, nell’Oceano Pacifico.

Tanaka immaginò una creatura preistorica che venisse risvegliata e mutata dalle radiazioni e che si scagliasse contro il Giappone come una vendetta della natura. Per dare forma al mostro, si avvalse della collaborazione di vari sceneggiatori e specialisti di effetti speciali, tra cui il regista Ishiro Honda e il tecnico Eiji Tsuburaya. Il nome Godzilla (Gojira in giapponese) deriva dall’unione delle parole “gorira” (gorilla) e “kujira” (balena), che erano i nomi in codice di due membri della troupe. Inizialmente, il mostro doveva essere una sorta di ibrido tra un gorilla e una balena, poi si pensò a una piovra gigante, per poi optare per una forma più simile a quella di un dinosauro. Godzilla è infatti un incrocio tra un iguanodonte, un tirannosauro e uno stegosauro, con una pelle bitorzoluta che ricorda le cicatrici delle vittime delle esplosioni atomiche.

Il film Godzilla, uscito nel 1954, fu un grande successo di pubblico e di critica, e diede inizio a una lunga saga cinematografica che conta 29 film giapponesi, tre film americani e un film d’animazione. Nel corso dei decenni, la figura di Godzilla ha subito varie trasformazioni e reinterpretazioni, passando da simbolo del terrore nucleare a eroe difensore dell’umanità, da mostro solitario a capo di una famiglia, da antagonista a protagonista. Godzilla ha anche affrontato e combattuto con altri mostri, alcuni dei quali sono diventati altrettanto celebri, come King Kong, Mothra, Rodan, King Ghidorah e Mechagodzilla.

Ma quali sono le fonti di ispirazione mitologiche e leggendarie di Godzilla e dei suoi avversari?

Sebbene Godzilla sia una creazione originale, non mancano dei riferimenti e dei richiami a creature fantastiche della tradizione giapponese e di altre culture. Ad esempio, il nome Godzilla è stato paragonato a quello di un demone marino della mitologia Ainu, il popolo indigeno del Giappone settentrionale. Alcuni hanno anche visto delle somiglianze tra Godzilla e Ryujin, il dio drago del mare della religione shintoista, che controlla le maree e le tempeste. Inoltre, Godzilla è stato associato a Yamata no Orochi, un serpente a otto teste e otto code che minacciava il paese di Izumo, finché non fu ucciso dal dio Susanoo.

Anche gli altri mostri che appaiono nei film di Godzilla hanno delle origini mitologiche o leggendarie.

Ad esempio, Mothra, la falena gigante che spesso si allea con Godzilla, è ispirata a una divinità della tribù dei Hui, un’etnia cinese, chiamata Moshira, che protegge i raccolti e le persone. Rodan, il pterosauro che vola a velocità supersonica, prende il nome da Rodan, un mostro alato della mitologia celtica, che era in grado di creare tornado e tempeste. King Ghidorah, il drago a tre teste e due code che è il principale nemico di Godzilla, è basato sul mostro biblico Leviatano, che rappresenta il caos e la distruzione. Mechagodzilla, la versione robotica e malvagia di Godzilla, è invece un omaggio alla fantascienza e ai mecha, i robot giganti pilotati tipici della cultura giapponese.

In conclusione, Godzilla è un personaggio che ha saputo conquistare il pubblico di tutto il mondo, grazie alla sua forza, al suo carisma e alla sua capacità di adattarsi ai tempi e ai contesti. Godzilla è anche il frutto di una fusione tra mito e storia, tra fantasia e realtà, tra paura e speranza. Godzilla è il mostro che ci rappresenta, che ci sfida e che ci salva. Godzilla è il re dei mostri.

L’articolo Godzilla: tra storia, mito e paura del Nucleare proviene da CorriereNerd.it.

CorriereNerd.it

Satyrnet, dal 1999, è un punto di riferimento per la cultura pop italiana, con focus su fumetti, cosplay, videogame, Larp, cinema ed eventi. Nasce il sito Corrierenerd.it, che rinnova il magazine digitale di Satyrnet con contenuti giornalistici professionali e creati dagli appassionati stessi. Il sito si evolve con aggiornamenti quotidiani e nove sezioni tematiche che coprono vari interessi nerd, come musica, cinema, videogiochi, letteratura, gadget, hi-tech, storie, misteri e creatività artistica nerd. L'ampia varietà di contenuti include anche sezioni dedicate agli eventi nerd e al cosplay, con approfondimenti e articoli speciali per soddisfare il pubblico geek italiano.

Aggiungi Commento

Seguici

Non essere timido, mettiti in contatto. Ci piace incontrare persone interessanti e fare nuove amicizie.